Vita, politica, rappresentazione. A partire dall'Italian Theory :: a cura di Pietro Maltese e Danilo Mariscalco
NOVITA' EDITORIALI



Pietro Maltese e Danilo Mariscalco (a cura di)
Vita, politica, rappresentazione. A partire dall’Italian Theory
Ombre Corte, Verona 2016

Contributi di Sandro Chignola, Roberta Coglitore, Michele Cometa, Roberto De Gaetano, Roberto Esposito, Michele Filippini, Dario Gentili, Pietro Maltese, Danilo Mariscalco, Mauro Pala, Ingo Pohn-Lauggas 

 

Quando si parla di Italian Theory ci si riferisce a un canone, a un paradigma, a un contro-canone, a uno stile di pensiero? È legittimo l’accostamento di autori tanto diversi e, talora, in polemica opposizione? Ha un fondamento il sospetto secondo cui l’Italian Theory non sarebbe altro che l’ennesimo (e prevedibilmente effimero) trend filosofico condannato al medesimo destino di altre tendenze un tempo altrettanto à la page? Oppure la riapertura del dossier sul pensiero radicale italiano è operazione che consente feconde letture del presente?
I saggi qui proposti muovono da tali interrogativi e tentano di esplorare le istanze poste dalla differenza italiana nei piani specifici della (bio)politica e delle corrispondenti forme di rappresentazione, proponendo un rinnovato confronto fra le armi della critica e la crisi, a un tempo determinante e determinata, dei modelli.
Il problema resta quello, annoso e antico, del rapporto fra teoria e pratica. Se il pensiero italiano contemporaneo è estroflesso e conflittuale, allora non dovrebbe esso, se non guidare e orientare, quanto meno intrattenere una stretta relazione con il campo della prassi politica?


I curatori

Pietro Maltese è ricercatore in Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Palermo. Si è occupato di Antonio Gramsci, del rapporto tra formazione e lavoro nella contemporaneità post-fordista e delle trasformazioni in chiave neo-liberale dei sistemi di istruzione (in specie di quello universitario). Tra le sue pubblicazioni: Letture pedagogiche di Antonio Gramsci (2010), Generazioni precarie. Formazione e lavoro nella realtà dei call center (2011), L’università postfordista. Nuovi modi di produzione e trasmissione della conoscenza (2014).

Danilo Mariscalco è dottore di ricerca in Studi Culturali. Membro del comitato scientifico della rivista "Forma. Revista d’Estudis Comparatius. Art, Literatura, Pensament”, è stato visiting researcher presso il "Centre d’Estudis sobre Moviments Socials" (Universitat Pompeu Fabra, Barcelona). Autore di diversi saggi e curatele sui movimenti antagonisti e la cultura visuale, per i tipi di Ombre Corte ha pubblicato Dai laboratori alle masse. Pratiche artistiche e comunicazione nel movimento del ’77 (2014). 

copertina del volume
Danilo Mariscalco :: Sul divenire culturale del general intellect
Recensione di Nicolas Martino :: il manifesto


La scheda nel sito dell'editore