International Summer School Critica/Crisi
eventi



Premessa


La Scuola Internazionale di Studi Avanzati si inserisce nelle attività del Dottorato di ricerca internazionale in Studi culturali europei/Europäische Kulturstudien, attivato dal Dipartimento di Studi Culturali dell’Università di Palermo in collaborazione con la Heinrich-Heine-Universität e le Università di Bari, Milano Bicocca, Valencia e Murcia.


Obiettivi formativi


Crisi e critica: si tratta di un’endiadi consustanziale alla Modernità – una nozione che risale almeno al XVIII  secolo e con una localizzazione europea ben precisa ed articolata – e che ha caratterizzato la nascita di un concetto che sta al centro delnostro interesse: la cultura. Si tratta cioè di comprendere che la “cultura” è la figura di pensiero (cioè una metafora essa stessa) che si costruisce attraverso una riflessione

su se stessa (critica) e attraverso la continua messa in discussione di se stessa (crisi). Il fatto che esistano negli studi culturali odierni numerosi e fecondi “cultural turns” è la prova più evidente che la Modernità si è immaginata a partire dal concetto di cultura e la cultura si è immaginata come critica e crisi.

Gli studiosi chiamati a convegno nella Summer School cercheranno di delineare i paradigmi attraverso cui è possibile pensare oggi la nozione di critica e quella di crisi tenendo sullo sfondo le due discipline ispiratrici del dottorato palermitano, la filosofia politica e lo studio della cultura nel Moderno.


Articolazione del corso


Gli insegnamenti del corso saranno articolati in lezioni magistrali tenute da docenti di chiara fama, discussioni e workshop introdotti da discussant. Come nella precedente edizione (Winter School Rappresentanza/Rappresentazione) i docenti delle sedi consorziate interverranno come discussant delle lezioni magistrali. 

I docenti impegnati nel corso sono i proff.: V. Borsò, R. Calabrese, M. Calloni, A. Castoldi, I. Chambers, R. Coglitore, M. Cometa, L. Curti, F. Duque, P. Jedlowski, H. Lethen, S. Marcenò, G. Marramao, A. Moreiras, E. Osterkamp, L. Passerini, G. Piretto, V. Stoichita, S. Vaccaro, J. L. Villacañas, A. Violi.


Le lingue di lavoro saranno: Italiano, Spagnolo, Inglese, Francese, Tedesco.

Primadell’inizio del corso saranno distribuiti i materiali preparatori inviati dai docenti.

Durante la settimana del corso i partecipanti avranno libero accesso alla Biblioteca del Goethe Zentrum.


Destinatari della Summer School e prerequisiti di ammissione


La Scuola è aperta a 60 corsisti italiani e stranieri (di cui 35 corsisti a pieno titolo + 14 dottorandi del Dottorato in Studi Culturali Europei + 11 uditori), selezionati tra gli studenti delle lauree specialistiche, laureati del vecchio ordinamento, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, studenti di master di primo e secondo livello. Almeno il cinquanta per cento dei posti saranno riservati a partecipanti di altre sedi

universitarie, italiane e straniere tra i selezionati. Nel caso in cui il numero dei posti di suddetta riserva non venisse ricoperto il residuo di posti disponibile sarà destinato a partecipanti provenienti dall'Ateneo di Palermo. Ciascun candidato dovrà riempire il modulo di iscrizione allegato al presente bando, a cui dovrà accludere un proprio curriculum vitae et studiorum e un elenco di ogni altro documento o pubblicazione utile alla formulazione della graduatoria. Qualora il numero delle domande presentate fosse superiore al numero massimo dei posti disponibili, il Comitato scientifico provvederà, sulla base dei curricula, ad operare l’opportuna selezione, stilando una graduatoria a proprio insindacabile giudizio. Qualora qualcuno degli ammessi rinunciasse alla partecipazione, previa comunicazione, la graduatoria subirà il conseguente slittamento fino ad esaurimento.


La Summer School si terrà a Palermo, nell’Aula Wim Wenders del Goethe Institut ai Cantieri culturali della Zisa, via Paolo Gili 4, 90135 Palermo.

Il corso si svolgerà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 dal martedì al venerdì. 


Attestato finale e riconoscimento dei crediti


Il corso della Summer School conferisce a tutti i frequentanti un attestato di partecipazione.

Per il riconoscimento dei 3 crediti ECTS è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore previste e aver compilato una relazione sui temi della Summer School da consegnare via mail al dott. Pecoraro (rpecoraro@unipa.it) entro il 15 luglio. La relazione verrà valutata dal Comitato Scientifico che provvederà a rilasciare la relativa certificazione.


Vitto e alloggio


Per i corsisti la sistemazione (in stanze a due posti letto, incluso uso cucina e breakfast) è prevista presso la

Foresteria dell’Istituto Valdese di Palermo, via Evangelista Di Blasi, 12, 90135 Palermo, Tel. +39.091 6817941,

Fax +39.091

6820118, www.lanoce.org.


Contatto: Antonio Fontana c.d.foresteria@lanoce.org


Borse di studio



Il Dipartimento di Studi culturali mette a disposizione n. 2 borse di studio per spese di viaggio, nella misura massima di € 200,00 ciascuna, da assegnare ai partecipanti più meritevoli. Il Comitato scientifico della Summer School provvederà all’assegnazione a proprio insindacabile giudizio previa valutazione comparativa dei lavori finali previsti.


Enti promotori


Università degli Studi di Palermo

Dipartimento di Studi Culturali

Università degli Studi di Palermo

Facoltà di Scienze della Formazione

Heinrich-Heine-Universität, Düsseldorf

Universidad de Murcia

Biblioteca Virtual de Pensamiento Politico Hispanico Saavedra Fajardo

Departamento de Filosofia Y Logica

Universitat Politécnica de Valencia

Departamento de Comunicacion Audiovisual, Documentacion e Historia del Arte

Universität Lüneburg - Leuphana University of Lunenburg

Department of Cultural Theory   

Programma International Summer School Critica/Crisi
Gli allievi