L’oralità sulla scena. Adattamenti e transcodificazioni del racconto orale al linguaggio del teatro
EVENTI



Graduate Conference: 


L’oralità sulla scena. Adattamenti e transcodificazioni del racconto orale al linguaggio del teatro

 

Programma

 

 

3 ottobre 2013

 

Sala Conferenze del Rettorato dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Palazzo du Mesnil, via Chiatamone, 61 – Napoli.

9.00-09.30 Saluto accademico

 

Sessione: Mito tra narrazione e rappresentazione scenica

09.30-10.00 | Keynote lecture: Massimo Fusillo (Università dell’Aquila)

10.00–10.10  Introduzione (chair: R. Palmisciano, Università di Napoli “L’Orientale”)

10.10 – 10.30 Maria Arpaia (Università di Napoli “L’Orientale”): La parola si fa scena. Forme di comunicazione e modalità di rappresentazione fra poesia orale e tragedia nella Grecia antica

10.30–10.50 | Maddalena Giovannelli (Università degli Studi di Milano): Il teatro antico tra narrazione e performance: il protagonista comico come demiurgo

10.50-11.00 Pausa caffè

11.00–11.20 | Anna Livia Frassetto (Università degli Studi di Sassari): Una rilettura giocosa per musica del mito di Lucrezia: Lugrezia romana in Costantinopoli di Carlo Goldoni.

11.20-11.40 | Dario Migliardi (Università di Napoli “Federico II”): Il mythos dell’Eacide nell’In-vulnerabilità di Achille di Carmelo Bene

11.40-12.00 | Anna Vinciguerra (Università di Napoli “L’Orientale”): Orghast di Peter Brook e Ted Hughes: il mito riscritto

12.00-12.20  | Franco Cappuccio (Università di Napoli “L’Orientale”): I Motus e il mito greco: il progetto Syrma Antigones

12.20-13.00 Discussione

13.00-14.00 Pausa pranzo

 

Sessione: Messa in scena di racconti e storie popolari di carattere folklorico

14.00-14.30 | Keynote lecture: Stefano de Matteis (Università degli Studi di Salerno)

14.30-14.40 Introduzione (chair: D. Izzo, Università di Napoli “L’Orientale”)

14.40-15.00 | Angela Albanese (Università di Modena e Reggio Emilia): Con Basile alle spalle: le Gatte di Roberto De Simone

15.00-15.20  | Vincenza Di Vita (Università di Messina): Vincenzo Pirrotta tra cunto e sacre-vie nell’apocalisse di un Faro al Buio

15.20-15.40 | Chiara Maria Buglioni (Università degli Studi di Milano): «Resta. Ti racconto qualcosa». Il dramma popolare Das glühend Männla da oralità primaria a tradizione incarnata

15.40–16.00 | Gabriella Sgambati (Università di Napoli “L’Orientale”): Till Eulenspiegel di Tawada Yoko: tra magie e straniamenti linguistici

16.00-16. 20  | Dora Rusciano (Università di Roma Tre): Racconto, teatro e formazione in Kaspar di Peter Handke

16.20-16.30 Pausa caffè

16.30-16.50 | Antonella Zapparrata (Università di Napoli “L’Orientale”): Il mito de I sette dormienti di Efeso nel teatro del drammaturgo egiziano Tawfiq al-Hakim

16.50-17.10  | Enza Dammiano (Università di Napoli “L’Orientale”): Velimir Chlebnikov: esorcismi in scena tra mito e folclore

17.10-17.30 | Irene Starace (Università di Granada): La fiaba della moglie gru e la sua trasposizione teatrale in Yuzuru di Kinoshita Junji

17.30-18.00 Discussione

4 ottobre 2013

Sala Conferenze del Rettorato dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Palazzo du Mesnil, via Chiatamone, 61 – Napoli

 

Sessione: Costruzione dell’oralità e costruzione della scena

09. 30-10.00 | Keynote lecture: Gerardo Guccini (Università di Bologna)

10.00-10.10 Introduzione (chair: Lorenzo Mango, Università di Napoli “L’Orientale”)

10.10-10.30 | Carla Russo (Università di Napoli “L’Orientale”): Costruzione dell’oralità scenica nell’operazione teatrale di Emma Dante

10.30-10.50 | Silvia De Min (Università di Venezia “Ca’ Foscari” ): Una voce che contiene tante voci

10.50-11.00 Pausa caffè

11.00 – 11.20 | Vera Cantoni (Università di Pavia), Testualmente: l’elaborazione drammaturgica delle fonti nel teatro verbatim.

11.20-11.40 | Maria Cristina Zerbino (Università di Roma “La Sapienza”): Pulci e pidocchi: il gioco dei pronomi sulla scena plautina, tra oralità e scrittura

11.40-12.00 | Luigia Tessitore (Università di Napoli “L’Orientale”): Cantastorie da cabaret: attualizzazione del Bänkelsang nel cabaret tedesco degli anni ’20

12.00-12.20 | Fatima Sai (Università di Napoli “L’Orientale”): Il corpo del poeta Mudhaffar an-Nawwab, oralità secondaria nella poesia araba contemporanea

12.20-12.40 | Maia Giacobbe Borelli (Università di Roma “La Sapienza”): Non c’è niente di più simile ad un fiume che un racconto: mito e narrazione negli spettacoli del TeatroNatura

12.40-13.00 Discussione

13.00-14.00 Pausa pranzo

 

Sessione: Teatralizzazione di vicende storiche attraverso la loro narrazione orale.

14.00-14.30 | Keynote lecture: Gabriele Vacis – Drammaturgo e regista

14.30-14.40 Introduzione (chair: Franco Nasi, Università di Modena e Reggio Emilia)

14.40-15.00 | Davide Aliberti (Università di Napoli “L’Orientale”): The Ladino Players: dalla narrazione orale alla performance nel teatro sefardita statunitense

15.00-15.20  | Stefania De Lucia (Università di Napoli “L’Orientale”): La Shoah in scena. Percorsi trasversali nella rappresentazione della violenza

15.20-15.30 Pausa caffè

15.30-15.50 | Donatella Di Leo (Università di Napoli “L’Orientale”): Il Seduttore Kolobaškin, una “commedia fantastica” sovietica sulla scia del Faust

15.50-16.10 | Daniela Allocca (Università di Napoli “L’Orientale”): Tra voce e voci. La traduzione dell’invisibile in Schwarze Jungfrauen e Schattenstimmen  di Feridun Zaimoğlu e Günter Senkel

16.10-16.30 | Raffaella Di Tizio (Università dell’Aquila): Lavoravo all’OMSA: dalla cronaca al teatro, passando per Brecht

16.30-17.00 Discussione






L'oralità in scena