RICERCHE

PRIN 2002 - Il significato delle letterature comparate, della storia dell'arte e degli studi sulle donne per i 'cultural studies' di area tedesca nell'età di Goethe

Progettata insieme alle unità di ricerca di Pisa e Siena, la ricerca ha indagato i rapporti tra discipline ormai consolidate dal punto di vista metodologico e istituzionale come le letterature comparate, la storia dell’arte e gli studi sulle donne e i “cultural studies” di area tedesca. 

 

 

...continua


PRIN 2005 - Letteratura e cultura Visuale: dall'era prefotografica all'era del cinema

 Lo studio svolto all’interno di questo progetto di ricerca si è concentrato sulla letteratura europea tra Settecento e Novecento a partire dalle modificazioni che hanno investito lo sguardo, i dispositivi della visione e le nuove immagini, ed è stato svolto secondo le più recenti acquisizioni dei Visual Studies. Le unità di ricerca di Palermo, Bologna e L’Aquila hanno rispettivamente indagato il rapporto tra i media e la letteratura nell’età che precede l’avvento della fotografia, in quella che consacra l’ascesa del medium stesso, e in quella del cinema.  

...continua


PRIN 2009 | Letteratura e cultura visuale

La ricerca – proposta dalle unità di Palermo (prof. Michele Cometa) e L'Aquila (prof. Massimo Fusillo) integra e sviluppa quella condotta a termine con il PRIN 2005 (Letteratura e cultura visuale: dall'era prefotografica all'era del cinema) – intende adesso porre le basi teorico-metodologiche per uno studio comparato di letteratura e immagini concentrandosi sulla questione teorica di maggiore rilievo: le omologie che si instaurano tra testi letterari e immagini. 

...continua


CORI 2004 - Visual Culture/Cultura Visual/Cultura Visuale: Tradizioni europee a confronto

 Si tratta di un progetto che ha dato avvio allo sviluppo di collaborazioni internazionali (incontri, seminari, dibattiti) tra Italia e Spagna all’interno del quadro teorico di riferimento degli studi visuali.  

...continua


CORI 2006 - Iconografia e storia concettuale

Attraverso questo progetto, attuato in collaborazione con le università di Murcia e Valencia, è stata condotta un'analisi delle intersezioni tra iconografia e storia dei concetti, discipline che studiano – da prospettive complementari – le relazioni che legano discorsi e immagini. In occasione di questo progetto il nucelo di ricerca italo-spagnolo ha dato luce ad una pubblicazione (Iconografia e storia dei concetti, :duepunti edizioni 2008) e ad un convegno internazionale.


   

...continua


CORI 2007 - Letteratura e cultura visuale

Grazie alla cooperazione internazionale scaturita da tale progetto è stata possibile la realizzazione della Winter School Rappresentanza/Rappresentazione: “rappresentanza” come capacità del soggetto agente di riconoscersi ed essere riconosciuto nello spazio politico in cui si trova, e  “rappresentazione” come capacità di dare espressione estetica a questa condizione e, soprattutto, al processo di soggettivazione che lo attraversa. 

...continua


Presentazione del laboratorio "Studi culturali. Vita, politica, rappresentazione"

Nodo della rete internazionale “Workiteph. Network on Italian Thought and European Philosophies” 

...continua