La città conflittuale :: Sfide e opportunità di sviluppo per una nuova governance urbana
CALLS



CALL FOR PAPERS 

LA CITTÀ CONFLITTUALE 

Sfide e opportunità di sviluppo per una nuova governance urbana 



La città intesa come unità di analisi di una pluralità di fenomeni è di recente tornata al centro della riflessione sociologica. Vi sono almeno due ordini di criticità che concorrono alla definizione della città in senso conflittuale e attraverso i quali è possibile definire un ampio spettro dei problemi e delle opportunità di sviluppo. 

Data l’attualità e la complessità dei temi sinteticamente tratteggiati, nell’ambito delle discipline di Sociologia del Territorio dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Scienze politiche è emerso l’interesse scientifico ad analizzare in dettaglio le problematiche individuate per poter aprire una riflessione su quali siano i punti di criticità delle città e quali possano essere alcune soluzioni creative realisticamente ipotizzabili. 


CALL FOR PAPERS 

La call for papers si propone lo scopo di aprire uno scenario di riflessione tra dottorandi, ricercatori, amministratori e professionisti delle principali sigle di rappresentanza dei comuni italiani. 

I paper selezionati verranno presentati nel convegno La città conflittuale che si svolgerà il 27 e 28 Novembre 2017 presso l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Scienze politiche. I paper verranno pubblicati in un numero monografico della collana di studi sociali Turismo e mediterraneo – Aracne Editore. 

Si cercherà di rispondere a domande di ricerca centrate sulla questione del conflitto urbano e che corrispondono ai tre panel sui quali verrà strutturato il convegno: 


1. CITTÀ E FLUSSI: USERS, MIGRANTI, TURISTI E ALTRI FENOMENI DI FLUSSO 

In che modo i fenomeni di flusso generano conflitto all’interno delle città? Quali effetti producono sullo spazio urbano, pubblico e privato? Quali sono gli attori coinvolti? 


2. CITTÀ E CONFLITTI DI SCALA 

Come interagiscono gli amministratori cittadini con i livelli di governo superiori? Esiste conflittualità tra le varie scalarità? E se sì, come viene gestita? È davvero necessaria una riorganizzazione della rappresentanza delle istituzioni sub-statali che le veda protagoniste in Parlamento? 3 


3. L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE CITTÀ 

Attraverso quali modalità le città competono e cooperano a livello orizzontale? Quali sono gli eventuali benefici della cooperazione? Quali gruppi sociali ne traggono vantaggio? Chi ne è escluso? Esistono strategie di lungo periodo utili all’emersione di una città entro la gerarchia urbana europea e mondiale? Come attuarle? 

Per la selezione dei paper si privilegeranno quei contributi che nell’affrontare il tema del conflitto urbano tenderanno a coniugare l’analisi dell’”esterno” con quella dell’”interno” della città. Flussi provenienti dall’esterno, a titolo esemplificativo, generano effetti sull’interno della città, mentre la proiezione esterna della città genera al contempo ricadute sui gruppi sociali urbani. Saranno altresì graditi i contributi che si focalizzeranno sull’analisi di casi di studio. 

I settori scientifico-disciplinari oggetto della call sono SPS-10 e SPS-11. 

Per informazioni aggiuntive si rinvia al link www.scipol.unipg.it/home/eventi/855-call-for-papers-la-citta-conflittuale-the-conflictual-city 


SCADENZE 

Invio degli abstract: 31 maggio 2017 


Linee guida per gli abstract: 

- Indicare nome, cognome, indirizzo mail, Università di appartenenza, qualifica e titolo del panel a cui il contributo si riferisce. 

- Indicare 5 keyword. 

- La lunghezza massima consentita del corpo dell’abstract è di 300 parole. 

- Indicare almeno 3 riferimenti bibliografici. 


Notifica degli abstract selezionati: 15 giugno 2017 

Invio del paper in versione definitiva: 17 novembre 2017 

Contributo di partecipazione al Convegno: 70 Euro 


Si invitano i gentili partecipanti ad inviare gli abstract ed i paper all’indirizzo mail paola.desalvo@unipg.it 


COMITATO SCIENTIFICO 

Maurizio Bergamaschi 

Matteo Colleoni 

Cecilia Cristofori 

Paola De Salvo 

Gabriele Manella 

Silvia Mugnano 

Giovanni Pieretti 

Tullio Romita 

Roberto Segatori 

Camillo Tidore 

Moreno Zago 


COMITATO ORGANIZZATIVO 

Amerigo Pochini (amerigo.pochini@studenti.unipg.it) 

Rosalba Belmonte (rosalba.belmonte@studenti.unipg.it) 


call for papers